Massaggio Nadi Shodana

Un corpo rigido, bloccato, una mente stressata in continua tensione non consentono di raggiungere quello stato di benessere psicofisico che tanto vorremmo ottenere, o che spesso ricerchiamo.

Attraverso il massaggio si sperimenta uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico. Infatti, dal punto di vista fisico si ottiene un ottimale ritorno venoso, il miglioramento della circolazione arteriosa e la stimolazione del sistema linfatico. Inoltre, il calore generato dalle manovre determina effetti benefici sul metabolismo, accelerando, con conseguente maggior eliminazione delle tossine.

Si ottiene un allungamento ed un rilassamento dei tessuti molli e, quindi, il miglioramento della mobilità delle articolazioni.

Dal punto di vista più sottile si ottiene invece un RIEQUILIBRIO ENERGETICO generale, da cui deriva una piacevole sensazione di benessere, una profonda distensione fisica e mentale, la consapevolezza della propria unità corporea, l’aumento della sensibilità e della capacità di percezione… la piacevole sensazione di sentirsi a casa nel proprio corpo.

Nel massaggio si fondono questi fattori: la qualità del contatto, scambio energetico, potere della comunicazione.

Il tocco consente di stabilire un contatto profondo con la mente e di comunicare con il corpo. Le più antiche pratiche del massaggio accrescono consapevolezza di tutte le parti del corpo e lavorano per un maggiore equilibrio energetico.

Il massaggio può essere definito un “atto di fiducia”, uno strumento di contatto che sviluppa una positività riutilizzabile nel rapporto con l’altro. Quindi, il principio guida è quello di armonizzare i ritmi corporei con quelli della natura in modo da assicurare una condizione di buona salute e prevenire l’insorgere di malesseri.